Differenze tra UI e UX: la chiave per un’esperienza utente eccezionale

UI e UX

UI e UX

Abbiamo visto questa strip declinata in vari modi, ma questa versione è quella che più ci ha fatto sorridere.

Nel nostro lavoro user interface (UI) e user experience (UX) vanno di pari passo e una non va mai sottovalutata a discapito dell’altra. Vediamo brevemente di cosa si tratta.

UI design è la parte visual del prodotto web e comprende essenzialmente il modo con cui l’interfaccia si presenta dal punto di vista visivo. L’UI design studia l’interazione tra l’utente e il dispositivo e ha lo scopo di rendere più invitante la navigazione di un sito web o di un’app, in accordo con lo stile e la comunicazione del brand.

UX Design è invece l’interazione tra l’utente e il prodotto/servizio, e comprende quegli accorgimenti volti a rendere la navigazione semplice e intuitiva. L’UX design consente una corretta implementazione delle funzioni e degli elementi del sito o dell’app, per incontrare il gradimento del pubblico.

Entrambi gli aspetti influiscono sul comfort cognitivo dell’utente, su cui lavoriamo sia per evitare situazioni in cui si ritrovi disorientato, senza sapere come portare a termine un’azione, sia per fornire un prodotto pratico, capace di incidere sulle probabilità di portare a compimento le conversioni, e coerente sia con il brand che con le aspettative degli utenti.

Articolo scritto da: Studio Flo | Comunicazione integrata

UI e UX, UI e UX

Clust-ER | Studio Flo
Clust-ER | Studio Flo
Clust-ER | Studio Flo

Potrebbero interessarti

Studio Flo srl
Agenzia di comunicazione e marketing

© 2024 All Rights Reserved – P.iva e CF 03839751207 – Privacy policy & Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio

Consento Studio Flo srl all'invio di comunicazioni informative:


È possibile cancellarsi in qualsiasi momento cliccando sul link nel footer della mail. Per maggiori informazioni visita la pagina "Privacy e Cookie" sul nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.