Associazione Meccanica: social media strategy e formazione

Fondata nel 1970, Associazione Meccanica è un punto di riferimento per imprenditori, dirigenti, quadri e tecnici che operano prevalentemente nel settore industriale dell’Emilia-Romagna. Da sempre si impegna a valorizzare la cultura d’impresa, la professionalità e soprattutto la figura del tecnico, considerato un pilastro fondamentale dei sistemi industriali.

Oltre a rappresentare un luogo di confronto e aggiornamento, Associazione Meccanica stimola i propri soci a leggere i mutamenti in atto nel mondo industriale e ad arricchire le proprie competenze grazie a una rete di relazioni professionali di grande valore. Per rafforzare ulteriormente il proprio ruolo e dare maggiore visibilità alle attività associative, l’organizzazione ha scelto di aprirsi alla comunicazione digitale.

La richiesta di Associazione Meccanica a Studio Flo

L’Associazione si è rivolta a Studio Flo con un obiettivo chiaro: avviare una presenza strutturata e professionale sui social media.

Le principali richieste erano:

  • creare canali di comunicazione digitali che dessero maggiore visibilità alle attività associative;
  • rendere la comunicazione più vicina ai soci e ai professionisti del settore;
  • strutturare una pianificazione editoriale costante, con contenuti in grado di raccontare valori, eventi e iniziative;
  • sviluppare un percorso di formazione interna, che consentisse all’Associazione di gestire in autonomia i canali social nel lungo periodo.

Gli obiettivi del progetto

Rafforzare l’identità digitale dell’Associazione

L’obiettivo principale era costruire una presenza social coerente con i valori di Associazione Meccanica, in grado di valorizzare la sua storia e il suo ruolo nel panorama industriale emiliano-romagnolo.

Avvicinare soci e stakeholder

Attraverso i canali digitali, l’Associazione puntava a creare un rapporto più diretto con i soci, informandoli su eventi, novità e opportunità di networking, e allo stesso tempo a farsi conoscere da un pubblico più ampio.

Garantire autonomia e continuità

Un altro obiettivo chiave era formare i membri interni dell’Associazione, così da renderli progressivamente autonomi nella gestione dei social media, con Studio Flo impegnata in un ruolo di affiancamento e supervisione.

Il lavoro di Studio Flo per Associazione Meccanica

Apertura e gestione dei canali social

Studio Flo ha supportato l’Associazione nell’attivazione dei principali profili social – LinkedIn, Facebook e Instagram – pensati per raggiungere target diversi, dal professionista tecnico al giovane interessato a entrare in contatto con il mondo industriale.

Strategia editoriale e programmazione dei contenuti

Abbiamo ideato e strutturato una programmazione editoriale mista, che combina contenuti informativi, aggiornamenti sugli eventi, focus sulle attività associative e materiali di approfondimento sui temi di maggiore interesse per i soci.

Formazione e affiancamento

Uno degli elementi distintivi del progetto è stato il percorso di formazione e coaching personalizzato rivolto ai membri dell’Associazione. L’obiettivo era renderli capaci di gestire in autonomia le piattaforme social, con il nostro supporto continuo in fase di analisi dei risultati e supervisione della strategia.

Monitoraggio e analisi

Studio Flo ha affiancato l’Associazione anche nell’analisi dei report periodici, per valutare l’efficacia delle attività e ottimizzare la comunicazione digitale in base alle performance ottenute.

La collaborazione tra Studio Flo e Associazione Meccanica

Grazie al lavoro condiviso, oggi Associazione Meccanica è presente sui social media con una comunicazione coerente, chiara e costante, che valorizza la sua storia e rafforza il dialogo con soci e stakeholder.

L’esperienza dimostra come anche realtà consolidate e con una lunga tradizione possano trarre grande vantaggio dall’apertura al digitale, a patto di farlo con una strategia strutturata e con il giusto supporto.

Se anche la tua organizzazione vuole crescere online e comunicare in maniera efficace, Studio Flo può aiutarti a sviluppare una strategia digitale su misura, integrando creatività, formazione e analisi.

Potrebbero interessarti

Studio Flo srl
Agenzia di comunicazione e marketing

© 2024 All Rights Reserved – P.iva e CF 03839751207 – Privacy policy & Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio

Consento Studio Flo srl all'invio di comunicazioni informative:


È possibile cancellarsi in qualsiasi momento cliccando sul link nel footer della mail. Per maggiori informazioni visita la pagina "Privacy e Cookie" sul nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.